La struttura confederata della Svizzera prevede un’imposizione a due livelli: il livello federale e il livello cantonale. Inoltre, i comuni riscuotono anche tasse, il più delle volte attraverso “addizionali” calcolate sulla base dell’imposta cantonale. L’onere fiscale a carico delle persone giuridiche varia quindi notevolmente a seconda del Cantone di residenza.

Al fine di semplificare la tassazione e limitare le differenze tra iCantoni, lo Stato federale ha adottato nel 1993 una legge federale sull’armonizzazione delle imposte dirette dei Cantoni e dei Comuni (LHID). Entrata in vigore il 1o gennaio 1993, questa legge ha:

  • armonizzato gli aspetti formali della tassazione, quali la responsabilità, l’oggetto dell’imposta, i periodi d’imposta, ecc.
  • ha mantenuto una grande autonomia per i Cantoniper quanto riguarda la fissazione di scaglioni, aliquote e detrazioni ammissibili.

Ciò spiega perché, a seconda dei Cantoni, sussistono ancora grandi disparità nell’onere fiscale a carico di contribuenti, imprese e privati.

Quali persone giuridiche sono tassate?

Solo le persone giuridiche con sede o amministrazione in Svizzera sono soggette illimitatamente all’imposta svizzera sul reddito conseguito in tutto il mondo, ma nel rispetto delle convenzioni contro la doppia imposizione concluse con i paesi terzi.

Esistono due categorie di persone giuridiche soggette a regimi fiscali diversi:

  • società di capitali ( società per azioni, società di persone in accomandita per azioni, società a responsabilità limitata) e società cooperative
  • associazioni , fondazioni e altre persone giuridiche(comunità ed enti di diritto pubblico o ecclesiastico, nonché fondi collettivi di investimento in possesso di immobili in proprietà diretta).

Quale forma giuridica scegliere?

La scelta di una forma giuridica ha importanti conseguenze in termini di responsabilità giuridica e patrimoniale. Per saperne di più, non esiti a consultare il nostro articolo sulla scelta, sulle conseguenze civili delle diverse forme giuridiche di società.

Tassazione delle società di capitali

Imposta sugli utili: federale e cantonale

Le società di capitali sono soggette a un’imposta sugli utili a livello federale e
cantonale, ossia un’imposta sugli utili al netto degli oneri deducibili fiscalmente ammessi e delle imposte dirette e indirette pagate dalla società nel periodo d’imposta.

  • L’aliquota dell’imposta federale sul reddito è dell’8,5% (art. 68 LIFD).
  • Tutti i cantoni prevedono anche un’imposta sugli utili. La maggior parte di essi prevede l’applicazione di un’aliquota fissa che varia notevolmente da un cantone all’altro (dall’1,5% di Lucerna al 10% di Ginevra). Altri stabiliscono l’imposta sulla base di un’aliquota mista o progressiva comprendente generalmente un minimo e un massimo. Ciò vale in particolare per i cantoni Berna, Zugo e Friburgo. A questa imposta di base si aggiungono le addizionali cantonali e comunali.

Altre imposte federali

Oltre all’imposta sugli utili, la Confederazione riscuote anche l’imposta preventiva, l’imposta di bollo di emissione e negoziazione, nonché l’IVA.

D’altra parte, non applica alcuna imposta sul capitale.

Imposte cantonali sul capitale

Ad eccezione del Canton Uri, tutti i Cantoni continuano a prevedere un’imposta sul capitale delle società di capitali. Questa è quasi sempre proporzionale ed è espressa in percentuale del capitale imponibile.

In via eccezionale, tre cantoni (Grigioni, Vallese e Ginevra) riscuotono un’imposta sulla base di un’aliquota progressiva.

Società cooperative e holding

Le società cooperative sono, in linea di principio, tassate secondo le stesse regole delle società di capitali.

Le holding sono, dal canto loro, tassate in base a norme specifiche che le esonerano dall’imposizione sugli utili sia a livello federale, sia a livello cantonale. L’imposta cantonale sul capitale resta invece dovuta a un’aliquota generalmente inferiore.

Esenzioni fiscali

Inoltre, tutte le leggi cantonali prevedono la possibilità di concedere esenzioni fiscali (totali o parziali) o riduzioni alle imprese di nuova costituzione che sviluppano un’attività che il cantone intende promuovere.

Tali agevolazioni possono essere concesse anche a livello federale. Tuttavia, queste misure non possono superare le riduzioni concesse dal Cantone all’impresa.

Riflessione indispensabile sulla scelta del Cantone

Date le significative differenze che caratterizzano i regimi fiscali propri di ciascun cantone, gli imprenditori che intendono costituire una società di capitali in Svizzera devono prestare particolare attenzione nella scelta del Cantone in cui intendono stabilirsi. In tutti i casi, questa scelta deve rispondere a un luogo reale. Inoltre, e come sempre in queste materie, la tassazione non dovrebbe essere l’unico criterio, ma uno degli elementi di cui tener conto nella scelta.