La scelta della giusta forma giuridica dipende da molti fattori. Ecco una panoramica delle diverse forme giuridiche e delle loro conseguenze sulla situazione giuridica dei rispettivi fondatori.

Il diritto svizzero distingue tra società di persone, che non hanno personalità giuridica, e società di capitali, che hanno una propria personalità giuridica. Questa distinzione ha dato vita a tre distinte categorie di società:

  1. Società di persone : sono le società semplici, nonché società in nome collettivo e le società in accomandita semplice. Queste ultime due hanno una “semi-personalità”. Essi sono infatti dotati di beni propri, anche se i beni dei soci restano soggetti ai rischi della società, e ciò, in misura limitata, nei confronti dei soci accomandanti delle società in accomandita.
  2. Le società di capitalisono principalmente le società per azioni, le società a responsabilità limitata e le società di persone in accomandita per azioni.
  3. Le Società cooperative. Queste ultime presentano infatti caratteristiche proprie delle società di persone e delle società di capitali.

Società di persone: meno formalità, più responsabilità personale

Le modalità di costituzione – per semplice contratto – e le regole che organizzano la gestione delle società di persone sono molto meno restrittive e complesse di quelle che disciplinano le società di capitali.

Questo ha senso. Nelle società di persone, i soci sono personalmente responsabili dei debiti della società, illimtatamente. Pertanto impegnano direttamente il proprio patrimonio personale a copertura di eventuali debiti contratti dalla società.

Tuttavia, esistono sfumature fra le società di persone:

  • la società semplice non dispone di patrimonio proprio
  • le società in nome collettivo e le società in accomandita dispongono di un simile patrimonio, che verranno utilizzati principalmente per estinguere i debiti della società. È solo in assenza di beni sufficienti che i soci saranno responsabili, se necessario, in modo limitato.

Società di capitali: più regole, meno responsabilità personali

A differenza delle società di persone, le società di capitali dispongono di patrimonio proprio che costituiscono l’unico pegno dei creditori. I soci impegnano quindi esclusivamente il proprio patrimonio entro il limite del rispettivo apporto.

  • La società per azioni è la forma più comune di società di capitali. Questa forma di società soddisfa requisiti patrimoniali elevati poiché deve avere un capitale minimo di CHF 100.000 (di cui il 20%, con un minimo di CHF 50.000, deve essere versato al momento della costituzione). È la forma preferita dagli imprenditori che intendono svolgere un’ importante attività commerciale. Ha inoltre il vantaggio di poter essere costituita da un unico socio, di essere facilmente trasferibile e di garantire l’anonimato ai soci.
  • La società a responsabilità limitata(SàRL) richiede solo un capitale minimo di 20.000 CH. Le modalità di costituzione e le regole di gestione della SàRL sono meno complesse rispetto alle società per azioni, ma non garantiscono l’anonimato dei soci.
  • La società in accomandita per azioni presenta la particolarità di comprendere due tipologie di azionisti. I soci accomandatari, sono soci responsabili e solidali. Gli accomandanti impegnano solo una quota specifica. In sostanza, le regole di gestione e costituzione della società in accomandita per azioni sono le stesse per la società per azioni.

Società cooperative: una formula ibrida

Infine, la società cooperativa è quella formata da persone o società commerciali in numero variabile, organizzate in forma corporativa, e che persegue principalmente lo scopo di promuovere o garantire, mediante un’azione comune, dei determinati interessi economici dei propri soci.

Quale scegliere?

Ognuna di queste forme giuridiche risponde a bisogni e obiettivi specifici. Il soggetto che intenda proseguire la propria attività o associarsi ad altri imprenditori che perseguano finalità analoghe deve quindi prestare particolare attenzione alla scelta da operare tra le diverse forme giuridiche offerte dal diritto svizzero. Consultare uno specialista consentirà agli imprenditori di prendere una decisione informata sulla forma migliore da adottare per iniziare o continuare le proprie attività.